You are here

domenico.zucchetti's blog

Benedire il Ticino

Lo scorso anno un cliente svizzero tedesco di lunga data mi ha chiamato per dirmi di avere letto sui media della preoccupante situazione del Ticino. Non capivo e ho cercato di dirgli che erano esagerazioni, ma non sembrava convincersi. Così, l’ho rassicurato dicendogli che questo non influiva sulla capacità della nostra ditta di offrire prodotti e servizi d’avanguardia.

Perché i Verdi fanno arrabbiare quasi tutti

Un qualche mese fa, mentre ero seduto in un bar a parlare con degli amici, mi si è avvicinato un conoscente e ha cominciato a rimproverare il partito dei Verdi per essere responsabili di tutto quello che di negativo accadeva in Ticino.

La società senza dolore

Siamo ormai abituati a vederne e sentirne di tutti i colori e generi, ma questi ultimi giorni, con la macellazione in diretta degli Israeliani, i palestinesi reclusi e ammazzati a Gaza come ratti in gabbia, mi riesce difficile vivere normalmente.

LATI, AET, AIL

Nel 2019, la LATI SA si è trovata in crisi finanziaria ed è stata rilevata dalla Cooperativa dei produttori di latte della Svizzera centrale. Nel rapporto di gestione 2022 di quest’ultima si legge che la LATI non ha raggiunto gli obiettivi di vendita e pertanto è stato necessario ripensare ad un nuovo modello di business.

250 miliardi di franchi sprecati

A breve la Svizzera, grazie al solare fotovoltaico, potrebbe coprire una bella fetta del fabbisogno elettrico in inverno, con il beneficio poi di avere negli altri mesi tanta elettricità a prezzi molto bassi. In estate, l’elettricità eccedente il fabbisogno quotidiano, verrebbe usata per ricaricare batterie, pompare acqua nei bacini o produrre idrogeno. Rimarrebbe però sempre del potenziale inutilizzato così da rendere inutile l’elettricità di banda, cosa che impedisce a nuove centrali atomiche di essere redditizie.

Movimenti politici surrealisti

Jean Mirò, noto pittore dell'avanguardia surrealista, nel 1923 espresse la sua soddisfazione per essere finalmente riuscito a staccarsi dalla natura e a dipingere paesaggi che non rappresentavano più la realtà esterna.

A 100 anni dall’elettrificazione della ferrovia del Gottardo

Durante la Prima guerra mondiale il carbone cominciò a scarseggiare con conseguente notevole aumento di prezzo. Dopo decenni di discussioni, questo portò nel 1916, le FFS a decidere di elettrificare la linea del Gottardo. Non essendoci alcuna infrastruttura, bisognava costruire dighe, centrali, rete di distribuzione e locomotive. Nel 1920 entrò in funzione la centrale del Ritom e, fra Erstfeld e Biasca, cominciarono a circolare i primi convogli trainati da locomotive elettriche, riducendo i tempi di collegamento e agevolando le trasferte.

Conferenza sull’Ucraina un ottimo affare per il Ticino

Dal messaggio del Consiglio di Stato risulta che i costi per garantire la sicurezza della conferenza sulla ricostruzione dell’Ucraina, tenutasi a Lugano il 4 e 5 luglio 2022 sono stati di Fr. 3.8 milioni.

Perché i bonus nelle banche sono pericolosi e come disincentivarli

La crisi finanziaria del 2007 è dovuta alla concessione di prestiti a persone che non erano in grado di rimborsarli. A questi clienti venivano conteggiati interessi molto alti, che “saldavano” tramite la concessione di nuovi prestiti. Le banche esponevano dei grandi utili e i manager ottenevano importanti gratifiche, finché la bolla immobiliare non si sgonfiò e i prestiti si tramutarono in perdite. L’UBS si trovò fortemente esposta e fu salvata dall’intervento della Confederazione.

Titolo eccessivo

La sensazione che l’andare a votare non serva a nulla è una delle maggiori cause dell’astensionismo.

A ottobre e novembre ci saranno le elezioni per rinnovare il Parlamento Federale. Il Consiglio di Stato ha fatto molto bene ad esercitare la discrezionalità che la legge gli concede, e a non indire le elezioni supplettive per riassegnare il seggio al Consiglio degli Stati, lasciato libero da Marina Carobbio.

Pages

Subscribe to RSS - domenico.zucchetti's blog