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Gottardo: Sicurezza mon amour!

Nel 2008 il Consiglio federale, nell’ambito della consultazione su Via sicura, ha proposto tre varianti di finaziamento per migliorare la sicurezza sulle strada svizzere. Nel 2010 il Consiglio federale ha però deciso di rinunciare a qualsiasi misura che richiedeva introiti supplmentari (vedi punto 1.2.2 del messaggio).

"I partecipanti alla consultazione hanno respinto tutte le varianti. Di conseguenza il Consiglio federale ha deciso di proporre un programma d’intervento Via sicura che potesse essere attuato anche senza introiti supplementari."

La sicurezza sembra essere diventata il motivo principale per cui si dovrebbe costruire un secondo tunnel. Guardano a questa tabella sembra però poco probabile che la sicurezza sia il motivo che ha spinto il Consiglio federale al raddoppio. Spendendo Fr. 45 milioni all'anno per 10 anni si sarebbero potuti ridurre gli incidenti di un fattore 10 rispetto al raddoppio. 

Investimento
10 anni
Opzione Riduzione
Morti 10 anni
Riduzione
Feriti Gravi
10 anni
3 miliardi Via Sicura - Variante 1 180 1800
1.1 miliardi Via Sicura - Variante 2 90 900
450 milioni Via Sicura - Variante 3 70 700
2.5 miliardi Raddoppio Galleria Gottardo (Documento UPI) 5 9

Nei dibattiti pre votazione, i favorevoli al raddoppio sembrano volere spendere 3 miliardi per aumentare la sicurezza.
Strano!! Nel 2008 non c'era stato nessuno che si era detto disposto a spendere 45  milioni all'anno per aumentare la sicurezza di un fattore 10 rispetto al raddoppio.